MEDICI E OPERATORI IN ARTI SANITARIE (esclusi minimi e forfettari) NEL 2022: FATTURAZIONE E ADEMPIMENTI CONNESSI
- Prestazioni professionali, tipiche dell’attività medica
- Direttamente verso pazienti privati: esenti Iva. articolo 10, n 18 DPR 633/72 (a) (b) (c )
- Certificati medici: se la prevalente finalità della prestazione medica è la tutela della salute dell’interessato o della collettività, il compenso è esente articolo 10, n 18 DPR 633/72 (a) (b) (c)
Sono, ad esempio, i certificati per: – buona salute, sana e robusta costituzione, attività ludico-motoria; – patenti di guida; – porto d’armi; – medicina del lavoro; – esonero dalle lezioni di educazione fisica; – infortunio ai fini INAIL; – invio di minori in colonie o comunità; – ammissione di anziani in case di riposo; – invio in soggiorni marittimi o montani per motivi di salute; – avvenuta vaccinazione; – dieta personalizzata alla mensa; – idoneità a viaggi
- Certificati medici: se la prevalente finalità della prestazione è di natura accertativa o peritale o medico-legale, allora il compenso è soggetto al 22% (a)
In generale sono ctf per ottenere indennizzi, benefici amministrativi o economici: ad esempio, i certificati per: – invalidità civile; – infortunio a fini privati; – riconoscimento causa di servizio; – fini assicurativi; – idoneità allo svolgimento di generica attività lavorativa; – impossibilità a presentarsi in tribunale; – inabilità a riscuotere la pensione.
- Prestazioni professionali direttamente A Medici o Centri Medici in virtù di un contratto per eseguire prestazioni sanitari: esenti Iva. articolo 10, n 18 DPR 633/72 (b) (d )
- Cessione di beni acquistati nell’esercizio dell’attività. Es. vendita di un ecografo, di un riunito, dei mobili, dei computer ecc. Se l’Iva all’acquisto era stata
- Non dedotta integralmente, le cessioni sono esenti art. 10 n. 27-quinquies (b) (d )
- Dedotta parzialmente, le cessioni saranno nella stessa proporzione esenti IVA art. 10 . 27-quinquies e imponibili Iva al 22% (b) (d )
- Dedotta integralmente, le cessioni saranno imponibili Iva al 22% (d)
- Prestazioni di servizi che non sono propriamente tipiche della normale attività esercitata. Quali perizie legali, consulenze ad assicurazioni, messa a disposizione a colleghi di studio e di attrezzature e corsi: Iva al 22% (d)
(a) Emissione obbligatoria di fattura cartacea o elettronica senza invio all’Agenzia delle Entrate
(b) Marca da bollo di 2 euro se l’imponibile esente supera i 77,47 euro
(c) Invio al Sistema tessera sanitaria, salvo richiesta scritta del paziente di non inviare
(d) Emissione fattura elettronica con un suffisso ad es. EL per una numerazione autonoma rispetto alle fatture cartacee